“Un caffè per un libro…”

Locandina evento.

Qualche giorno fa mi arriva l’invito per un interessante iniziativa di un Bar-bistrò in via San Romano 91 a Ferrara: ‘Un caffè per un libro’ porta un libro e ti offriamo un caffè!!!

Questo è il nome dell’iniziativa.

Sono quindi qui con Clemente Gandini uno dei titolari di ’91sanromano’ il nome del Bar-bistrò e Cristina Mazza collaboratrice.

La mia curiosità e come è nata l’idea: Clemente mi racconta che a Ghiare di Berceto – uscita Borgotaro della Cisa – grazie ad un anarchico milanese, nella microscopica sala d’aspetto della stazione ferroviaria chiunque può entrare e trovare una magica biblioteca gratuita fondata sulla fiducia per la gente.

Questa biblioteca e ricca di stampa libertaria, ma non solo.

E come sarà la biblioteca di ‘91sanromano’???

Ne parlo con Cristina che mi dice che non avrà un tema preciso, ma curiosamente sarà multilingue perché molti turisti anche stranieri frequentano il Bar.

Io ho portato il libro ‘Lolita’ di Vladimir Nabokow e mi sono gustata un delizioso caffè macchiato freddo seduta ad un comodo tavolino del locale.

Avevo già vissuto iniziative simili, ma mai così originali come questa idea del ritorno ad una forma di baratto per creare una variopinta biblioteca a cui tutti gli avventori di ‘91san romano’ potranno accedere, uno scambio tra la cultura classica e la cultura del buon caffè.

Un modo per trovare argomenti di cui conversare e dare un’impronta intellettuale al Bar-Bistrò.

Sembra quasi di viaggiare nel tempo e tornare ai caffè letterari veneziani come il Florian o il Quadri, chissà se i letterati ferraresi e non si daranno appuntamento qui???

Intanto io mi sono portata anche un libro mio perché ‘91sanromano’ è un ottimo luogo dove fermarsi per rilassarsi e mentre si legge alzare lo sguardo e osservare i passanti della sempre colorata San Romano

Lo staff di ‘91sanromano’ ha intenzione di ripetere ancora l’iniziativa, per creare a Ferrara un circuito di Book-Crossing offrendo un luogo fisico dove scambiare i libri.

Per un amore per la lettura e un amore per il caffè…

A tutti gli avventori in regalo i Segnalibri disegnati da Marco Jannotta.

E infine: il libro preferito da Clemente è ‘Aria Sottile’ di Jon Krakauer, mentre quello di Cristina è ‘Un Amore’ di Dino Buzzati

E il vostro???

Magari lo trovate da ’91sanromano’…

Eugenia Neri

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *