Elena Salmistraro è una di quelle artiste e designer di cui mi ero riproposta di scrivere perché ne amo la delicata creatività.
L’ho scoperta attraverso un importante lavoro in uno spazio pubblico, ma per un’azienda privata e mi sono convinta che ha delle qualità non da poco e anche la capacità di rendere fantastico il quotidiano.

Primates di Elena Salmistraro per Bosa.
Elena Salmistraro è Product Designer e Artista, vive e lavora a Milano, si è laureata nella metropoli lombarda al Politecnico ed è il 2009 l’anno in cui dà vita ad un proprio studio personale dove progetta architettura e design iniziando collaborazioni con molte Aziende anche come Illustratrice.
Il suo stile è garbatamente delicato, i colori poetici, non a caso ho scelto per le foto differenti creazioni, ma che avessero tutte colori armoniosi e ben abbinati tra loro quasi tutti sulle nuances del rosa.
Per la Designer sembra non fare differenza l’affrontare la progettazione di vasi come “Primates” in fine ceramica per Bosa, o una decorazione da parete sempre di ceramica e sempre per Bosa come “Dornette” per la propria casa oppure per un’elegante sala d’attesa.
Le idee, s’intuisce, le escono fluide dalla matita e si posano leggiadre sul foglio da disegno.
Nella foto centrale è raffigurato un lavoro precedente, un vaso con coperchio sempre per Bosa e sempre in ceramica, si tratta di “Loricato” che ha un significato simbolico di protezione e ora viene tramutato in contenitore.

Loricato di Elena Salmistraro per Bosa
Per chi non conoscesse Bosa vi narro, in poche parole, di questa Azienda: è un laboratorio situato in Veneto, conosciuto anche all’estero, dove viene effettuata la lavorazione della ceramica dal 1976 nel quale vengono creati oggetti e complementi d’arredo completamente a mano.
Viene effettuato un continuo lavoro di ricerca per individuare Designer tra i più promettenti, che insieme alle approfondite conoscenze della ceramica da parte dell’Azienda Bosa hanno permesso di essere sempre vincenti sul mercato.
Bosa è presente in importanti collezioni, mostre tematiche e musei internazionali.

Dornette Canyon di Elena Salmistraro per Bosa.
Eugenia Neri