La MLB: un’affascinante Home Gallery rinascimentale, nel cuore di Ferrara.

La gallerista e curatrice Maria Livia Brunelli

Venerdì  tredici sono stata invitata come amica della Gallerista e Curatrice Maria Livia Brunelli e dall’artista Marcello Carrà all’inaugurazione della sua mostra alla MLB Home Gallery, una curiosa e affascinante casa-galleria. Infatti Maria Livia abita nella stessa dimora in cui c’è la Galleria con la sua famiglia, e durante le mostre apre tutte le stanze ai visitatori, che spesso lasciano simpatiche e dolci dediche sul libro degli ospiti, che si trova nel pianerottolo dalle scale d’ingresso, e il sapore è molto Peggy Guggenheim.

Quella di Marcello, che ha realizzato una serie di opere a penna Bic a partire da un quadro di Zurbarán, è una mostra come sempre parallela a quella di Palazzo dei Diamanti, con il quale Maria Livia è riuscita a creare un interessantissima sinergia, proponendo rivisitazioni contemporanee delle opere esposte nella nostra prestigiosa sede di mostre rinascimentali.

Ma facciamoci raccontare in primis la storia di questa originale Galleria da Maria Livia: “La Galleria nasce nel 2007, dopo anni di studi in Storia dell’Arte e dopo un percorso come Curatrice. Già a Bologna avevo avuto un’altra Home Gallery, la “Iommi”, che però era attiva solo nel periodo di ArteFiera Bologna – la Fiera d’Arte più importante d’Italia-; volevo fare qualcosa per la mia Città mettendo a frutto le mie esperienze e relazioni nel mondo dell’Arte, e così nasce MLB”. La galleria si trova nel cuore dell’Addizione Erculea – voluta da Ercole I D’Este per opera dell’architetto Biagio Rossetti a cavallo tra ‘400 e ‘500 -, precisamente  in Corso Ercole I D’Este 3: qui, da ben sei anni, Maria Livia ci regala emozioni che nascono da riflessioni su temi di grande attualità, come la mostra di Marcello sulla crisi spirituale in un confronto tra il Seicento di Zurbarán e la nostra epoca.

Situata quindi in pieno centro a Ferrara, la MLB è diventata negli anni un punto di ritrovo per intellettuali e collezionisti del mondo internazionale, dato che da lì passano visitatori non solo da tutta Italia, ma anche dall’estero. Lo scorso anno il Rotary Club ha premiato la MLB come migliore allestimento di ArteFiera Bologna e nello stesso anno la Galleria ha partecipato a Scope Art Basel.

Alla MLB le inaugurazioni sono open, basta inviare una e-mail e Maria Livia sarà felice di accogliervi con un sorriso.

Sito Ufficiale MLB Home Gallery

Sito Ufficiale Marcello Carrà

e-mail MLB Home Gallery

Eugenia Neri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *