La Scuola di Musica Moderna: una splendida realtà ferrarese.

Palazzo Savonuzzi, sede della Scuola di Musica Moderna.

Ieri mattina telefono al Presidente della Scuola di Musica Moderna di Ferrara, Roberto Formigniani – nonché dell’Associazione Musicisti Ferraresi – e con molto coraggio chiedo di visitare la Scuola. Lui gentilissimo m’invita ad andare, e io rispondo che sarei andata nel pomeriggio.

Così verso le quattro m’incammino.

Quando entro la Scuola e silenziosa eppure c’è musica in questo silenzio, tanto da ricordarmi subito la Canzone “Sound of Silence” di Simon e Garfukel.E’ Bellissimo questo lungo corridoio bianco, ha il minimalismo e la purezza della musica, anche le porte sono bianche con grandi numeri neri, ma servono solo a ordinare le aule, in sequenza, intravedo da un vetro l’aula dodici, con le batterie dove insegnano il grande Lele Barbieri conosciutissimo, perché veramente eccezionale, batterista Jazz, o il batterista Rock Daniele Tedeschi che è stato a lungo il batterista di Vasco Rossi, il che già fa capire quanta professionalità.

Il simpaticissimo Ricky Doc Scandiani insegna pianoforte moderno. E tanti altri insegnanti con interessanti e prestigiosi C.V.

Ma dicevamo la Scuola anche se minimalista, non è ascetica, il colore è dato da le foto dei più grandi Musicisti Moderni che ti guardano incoraggiandoti a provare a prendere in mano una Fender e a cominciare i primi accordi, Jimi Hendrix ti da forza insieme ai Beatles o insieme ai Jazzisti che hanno fatto La Storia del Jazz.

Ma le chicche che mi hanno impressionato di più sono la nuovissima e super organizzata sala d’incisione che parte da quest’anno e che proprio ieri stavano rifinendo con  programmi per editing musicale, che viaggiano su piattaforma Apple.

E meraviglia delle meraviglie è stata, grazie alla disponibilità di Roberto, la prima volta che ho visto un organo Hammond dal vivo, spettacolo!

Come concludere? Con un suggerimento: velocissimi!

Le audizioni, che svolgono gli insegnanti stessi, dello strumento, sono già iniziate!

Vi do i contatti:

Scuola Di Musica Moderna

Via Darsena, 57 – 44122 Ferrara

Tel 0532/464661 Fax 0532/1861671

Vi risponderà la simpatica e garbata, addetta alla segreteria, Loredana: dalle 15 alle 19, dal lunedì al venerdì.

Allora siamo pronti?

In bocca al lupo.

www.comune.fe.it/afm

afmscuoladimusica@fastwebnet.it

Eugenia Neri

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *