Natale Alessi. Un Natale che ogni anno ci stupisce con bellissimi oggetti dedicati di un’immensa dolcezza. Un Natale giocoso, che sembra per bambini, colorato come i veri piatti per bambini di Alessi, gli Alessini, ma invece è un Natale per adulti che sentono ancora il fanciullino che è in sé. Un Natale poetico e a tratti filosofico.
Il 2018 fu l’anno di “Happy Eternity Baby” che sciolse il cuore di molti, questo mini Presepe con una famiglia contemporanea nel quale Maria e Giuseppe cullano Gesù in maniera dolcissima e in Bue e l’Asinello sembrano coccolarsi a vicenda. Un Presepe etico dove viene sdoganato lo stereotipo delle posizioni della Sacra Famiglia all’interno dello stesso e dove i personaggi assumono, come scrivevo prima, un’idea di famiglia veramente giovane e in movimento, un movimento che prima di fisico è mentale e sentimentale, si percepisce un’amore che non è solo sacro, ma è di tutti e di tutte le giovani e meno giovani coppie felici, di tutti i genitori.
“Happy Eternity Baby” è Natale Alessi, ma i geniali Designer sono Massimo Giacon e Marcello Jori un duo di amici che hanno saputo creare questa armonia di porcellana dipinta a mano.
Il 2019 ci ha portato, o meglio ha portato l’Azienda Alessi, sempre affiancata dalla creatività di Massimo Giacon e Marcello Jori, “Angelo Miracolo” un simpatico angelo che da l’idea di essere molto furbetto e avere tanta voglia di giocare. Un giusto pizzico di allegria da accostare al delicato mini Presepe del 2018.
“Angelo Miracolo” mentre sto scrivendo è esaurito sul sito ufficiale Alessi, nel senso che terminato, peccato, ma si può prenotare dal sito e ricevere una mail quando è di nuovo disponibile.
Ed infine sempre nel 2019 sono arrivati “Uno, Due, Tre Re Magi” a rappresentare il continente africano, asiatico ed europeo e a portare i famosi oro, incenso e mirra al piccolo Gesù il “Bambino Eternamente Felice” o almeno così gli hanno augurato i creatori del mini Presepe.
Questi tre Re Magi sono amici, perché Natale Alessi è un Natale veramente dei sentimenti e loro si abbracciano in un’unica atmosfera di felicità.
Eugenia Neri