Oggi vi presento: Massimo Malucelli…

Massimo Malucelli

Massimo Malucelli

Massimo Malucelli l’ho conosciuto attraverso Agnese, una ragazza che lavora all’ARCI di Ferrara. Prima solo telefonicamente, poi martedì scorso, con grande piacere anche di persona.

Mi sono recata presso la sede di ‘Fone’ Scuola di Teatro’, in via Borgoleoni 71/A a Ferrara, per farmi raccontare di lui e delle sue molteplici iniziative e attività come regista, attore e insegnante di teatro.

Intanto ve lo presento Massimo è nato a Ferrara è si è Laureato all’Alma Mater Studiorum di Bologna in Filosofia, presentando una Tesi in ‘Poetica e retorica, sull’analisi di un canovaccio della Commedia dell’Arte’.

Si evince dalla Tesi che ha portato che è da molto tempo studioso e appassionato di Teatro, difatti sono venticinque anni che tiene corsi di teatro nella Città Estense.

Ed e stato uno dei pionieri di questo tipo di attività. Un po’ il ‘Papà del Teatro Ferrarese’, perché all’epoca di alternativa c’era quasi solo il ‘Teatro Nucleo’ che però è a Pontelagoscuro ed è un genere stilistico molto diverso.

Quattro o cinque anni fa nasce dalla genialità di Massimo l’iniziativa di ‘Fone’Scuola di Teatro’ che ha fatto incontrare la musica e il teatro, e ha coinvolto diverse Facoltà dell’Università di Ferrara, portando Massimo nelle aule universitarie, ferraresi, in veste d’insegnante.

La vita di Massimo si divide tra impegni in Emilia, la Toscana, la Spagna e il Regno Unito, tutti posti dove lavora abitualmente e ha contatti con diversi Teatri e Università.

E’ però nella nostra bella Città che sono le sue radici ed è qui che appunto che, con il Patrocinio del Comune di Ferrara, ‘Fone’ Scuola di Teatro’, all’indirizzo che vi ho dato sopra, in una sede completamente ristrutturata, accoglie le nuove iniziative che sono nate dalla mente e dalla volontà di fare e proporre sempre idee nuove di Massimo e dei suoi preziosi collaboratori.

Tra le varie nuove avventure, la prossima che a breve si concretizzerà, e alla quale siamo tutti invitati a partecipare è: ‘I Buffoni Divini’ i provini sono il 30 di ottobre 2014, dalle 21:00 alle 23:00, e si accede in dodici, di cui una/o considerato il più meritevole, con borsa di studio ad un corso denominato ‘Dalla Commedia dell’Arte alla Comicità Contemporanea’. Con l’intenzione di passare, in seguito, alla costituzione di una Compagnia Teatrale che è desiderio di Massimo portare anche in Spagna e nel Regno Unito, dove, come scrivo sopra, ha dei contatti nel mondo dell’Arte e della Cultura.

Altra cosa da aggiungere, di grande importanza, è che ‘Fonè Scuola di Teatro’ è gemellata con ‘Giffoni Film Festival’ e vi sono molte iniziative in collaborazione con questo importante Festival per di Cinema per ragazzi.

Quindi Massimo parte da una passione per il Teatro, lo unisce all’interesse per la Musica, e lo interseca alla passione per il Cinema. Tutto in maniera omogenea e leggera…

Parlando con Lui ho avuto la sensazione di essere, davanti ad una persona molto disponibile e appassionata a ciò che fa.

Una persona, che ti prende per mano e t’invita, pacatamente, ad entrare nel suo mondo di sogno, ma anche di grande impegno e dedizione, oltre che vera e onesta passione.

Per prenotarsi per i provini dei ‘Buffoni Divini’:

massimo.malucelli@gmail.com

https://www.facebook.com/FoneTeatro?fref=ts

Eugenia Neri.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *