BASSANI, a 100 anni dalla nascita… Sempre un inizio.

Giorgio Bassani

Giorgio Bassani

Il 4 marzo avrebbe compiuto 100 anni e sarebbe bello fosse ancora qui ad insegnarci, tanto.
In questi giorni è stato, “per fortuna” – come direbbe, non senza un certo senso dell’ironia, Primo Levi – ricordato un po’ dappertutto, non solo nella “sua” Ferrara, ma anche all’estero, a Los Angeles, tra l’altro, dove si trova uno degli Istituti di Cultura Italiani all’Estero più prestigiosi, presieduto fino a poco tempo fa da un altro grande intellettuale ferrarese, Guido Fink, per molti versi molto simile a Giorgio Bassani e non solo per origini, formazione e religione.

Continua a leggere

Tato: alla Galleria Russo di Roma.

Aereopittura 1932.

E’ stata appena inaugurata, negli spazi della Galleria Russo di Roma, la mostra antologica di Tato, a cura di Salvatore Ventura. Una ricca esposizione che racconta oltre trent’anni di produzione artistica del pittore bolognese, personaggio-chiave del Futurismo e fondatore dell’Aeropittura.

Continua a leggere

Per ricordare di non dimenticare…

 

 

František Franta Bass

Son Ebreo… è una poesia scritta da František Bass, piccolo-grande poeta, quando aveva 11 anni, in campo di concentramento.

Era nato il 4 settembre 1930, a Brno, oggi seconda città dopo Praga, della Repubblica Ceca e capitale storica dell’antica e cólta regione della Moravia.

Continua a leggere