SopraElevata: emozioni nel Minifilm di Emanuela Liverani.

Locandina SopraElevata

Locandina SopraElevata

La SopraElevata è il nome comune con cui viene chiamata la tangenziale romana che congiunge San Giovanni al Foro Italico nelle sua parte che attraversa alla Via Prenestina. Amata e odiata dai romani stessi è pretesto per raccontare, con questo breve, ma intenso, Minifilm, le pene esistenziali di un’anima solitaria alla ricerca della sua identità, immaginandola Donna.

Anche chi non è romano, non può non carpire la poesia intrinseca in questo “progetto filmico” di Emanuela Liverani. Che regala poesia con queste immagini e scorci inusuali nelle riprese ed il montaggio di Federico Greco.

Ne consiglio la visione perché credo che avrete, come me, un brivido nella schiena, grazie anche alla voce fuori campo di Georgia Lepore, doppiatrice italiana di molte star hollywodiane, e sentirete le forti sensazioni che la Regista regala copiose nel dare vita ad un elemento architettonico, che non solo diamo per scontato, ma lo consideriamo anche poco importante. E se un giorno scoprissimo che la SopraElevata è viva e ha dei pensieri e dei sentimenti?

Provate ad immaginare questa possibilità insieme a Emanuela!

Eugenia Neri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *