Vitra | L’azienda svizzera ci accoglie al Salone e alla Pelota

Vitra è un azienda amata da chi adora profondamente il Design e chi sa di cosa stiamo parlando non può che apprezzare l’eleganza e la qualità di questa azienda. E visto che se detto che forse non tutti la conoscono vi racconterò un po’ di questa factory del buon gusto. E dell’evento Vitra Typecasting.

Vitra® ha nell’animo l’iniziativa della creazione, con l’ausilio di importanti designer e know-how tecnico mixato alla cultura prodotti per l’ambiente casalingo, lavorativo e spazi pubblici.

Vitra® Plywood Group

Plywood Group Frassino Naturale

Progettati e fabbricati in Svizzera, i prodotti Vitra® sono utilizzati da architetti, aziende e privati nel mondo per allestire gli ambienti e trarne ispirazione.

Partita come un’azienda familiare e ora alla sua terza generazione, ma mantiene l’originalità e il buon gusto della prima, generazione s’intende.

Ma passiamo ai progetti che potete ammirare nella prima e nella seconda fotografia del Post, sono di Charles & Ray Eames – 1945-1946 -. Storica coppia che disegnò per Vitra® una notevole quantità di complementi d’arredo e già negli ’40 del ‘900 misero a punto una tecnica per modellare il legno multi-strato e renderlo ergonomico.

Questa serie è realizzata il due colori perché in due essenze di legni differenti: il Noce pigmentato scuro e il Frassino. La serie si chiama Plywood Group e comprende anche un tavolino da caffè e un separé.

Vitra® Plywood Group

Plywood Group Noce pigmentato scuro

Un’altra proposta Vitra® di un altro designer Marteen Van Severen Collection – 1995-2005 -, il quale progetto i primi arredi verso la metà degli anni ’80 del ‘900, con un approccio unitario al design e alla produzione indirizzato al mobilio base come la sedia, la credenza o la chaise longue. 

La sua collaborazione iniziò con la creazione della Sedia 03, nel 1995, fotografata sotto, la principale novità consisteva nella struttura della scocca in poliuretano espanso.

Vitra® Sedia 03

Sedia 03 in poliuretano espanso.

Segno l’inizio di un importante esperienza nella scelta del colore da parte di Van Severen.

Il regalo che Vitra® ci propone per il Salone del Mobile 2018 e il Fuori Salone 2018 della città Meneghina è l’ospitalità all’interno dei suoi spazi espositivi presentandoci l’evento Typecasting con curaltela di Robert Stadler che ci propone oggetti attuali vicino ad icone, protipi, edizioni speciali, ma perché no flop e immaginazioni verso il futuro.

La Pelota avrà la funzione di fulcro nella funzione sociale dell’arredo con la mostra che sarà presentata in questo luogo, per il Fuori Salone.

Eugenia Neri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *